TERMINI E CONDIZIONI DEL SERVIZIO ----
PANORAMICA Questo sito web è gestito da The Hoodoo ES LLP.
I termini “noi” e “nostro” all'interno del sito si riferiscono a The Hoodoo ES LLP. The Hoodoo ES LLP ti offre questo sito web con tutte le informazioni, gli strumenti e i servizi in esso disponibili a condizione che tu, in qualità di utente, accetti tutti i termini, lecondizioni, le informative e le avvertenze qui riportate. Visitando il nostro sito e/o acquistando qualcosa da noi, usufruisci del nostro “Servizio” e accetti di essere vincolato dai seguenti termini e condizioni (“Termini e condizioni del servizio”, “Termini”), che includono i termini, le condizioni e le informative aggiuntive citate nel presente documento e/o disponibili tramite collegamento ipertestuale. I presenti Termini e condizioni del servizio si applicano a tutti gli utenti del sito, compresi a titolo esemplificativo e non esaustivo visitatori, fornitori, clienti, commercianti e/o autori di commenti e altri contenuti. Leggi con attenzione questi Termini e condizioni del servizio prima di accedere o utilizzare il nostro sito web. Accedendo o utilizzando qualsiasi parte del sito, accetti di essere vincolato dai presenti Termini e condizioni del servizio. Se non accetti integralmente i termini e le condizioni del presente accordo, non puoi accedere al sito web né utilizzare i suoi servizi. Se i presenti Termini e condizioni del servizio vengono considerati una proposta, l'accettazione èespressamente limitata ai Termini stessi. Eventuali nuove funzionalità e strumenti aggiunti all'attuale negozio saranno anch'essi soggetti ai Termini e condizioni del servizio. Puoi consultare la versione più recente dei Termini e condizioni del servizio in qualsiasi momento su questa pagina. Ci riserviamo il diritto di aggiornare, modificare o sostituire qualsiasi parte dei Termini e condizioni del servizio pubblicando aggiornamenti e/o modifiche sul nostro sito web. È tua responsabilità controllare periodicamente questa pagina per vedere se sono presenti delle modifiche. La prosecuzione dell'utilizzo o dell'accesso al sito web dopo la pubblicazione di eventuali modifiche equivale all'accettazione di tali modifiche. Il nostro negozio è ospitato su Shopify Inc., che ci fornisce la piattaforma di ecommerce online per venderti i nostri prodotti e servizi.
SEZIONE 1 - TERMINI E CONDIZIONI DEL NEGOZIO ONLINE
Accettando i presenti Termini e condizioni del servizio, dichiari di avere almeno la maggiore età nel tuo stato o provincia di residenza, o che hai la maggiore età nel tuo stato o provincia di residenza e ci hai autorizzato a consentire a qualsiasi minore sotto la tua responsabilità di utilizzare questo sito. Non puoi utilizzare i nostri prodotti per scopi illegali o non autorizzati né puoi, nell'uso del Servizio, violare alcuna legge vigente nel tuo ordinamento (incluse a puro titolo esemplificativo le leggi sul copyright). Non ti è consentito diffondere worm, virus o altri tipi di codice dannoso. La violazione di una qualsiasi disposizione dei Termini comporterà l'immediata cessazione del tuo diritto a usare i Servizi.
SEZIONE 2 - CONDIZIONI GENERALI
Ci riserviamo il diritto di negare il servizio a chiunque, per qualsiasi motivo e in qualsiasi momento. Comprendi che i tuoi contenuti (ad eccezione dei dati della carta di credito) possono essere trasferiti in chiaro e implicano (a) trasmissioni su varie reti; e (b) modifiche per conformarsi e adattarsi ai requisiti tecnici delle reti o dei dispositivi di connessione. I dati delle carte di credito vengono sempre crittografati durante il trasferimento sulle reti. Accetti di non riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o sfruttare alcuna parte del Servizio, né l'uso del Servizio, l'accesso al Servizio o qualsiasi contatto sul sito web attraverso il quale il servizio è fornito senza espressa autorizzazione scritta da parte nostra. I titoli utilizzati nel presente accordo sono inclusi solo per comodità e non limiteranno né influenzeranno in alcun modo i presenti Termini.
SEZIONE 3 - PRECISIONE, COMPLETEZZA E TEMPESTIVITÀ DELLE INFORMAZIONI
Non saremo responsabili nel caso in cui le informazioni rese disponibili su questo sito non dovessero risultare accurate, complete o aggiornate. I materiali su questo sito sono da intendersi come puramente indicativi e non dovranno essere presi a riferimento o utilizzati come unica base per prendere decisioni senza consultare fonti di informazione più autorevoli, accurate, complete o aggiornate. Facendo affidamento sulle informazioni di prendere decisioni senza consultare fonti di informazione più autorevoli, accurate, complete o aggiornate. Facendo affidamento sulle informazioni di questo sito te ne assumi il rischio. Questo sito può contenere alcune informazioni di carattere storico. Le informazioni storiche, necessariamente, non sono attuali e sono fornite solo comeriferimento. Ci riserviamo il diritto di modificare i contenuti di questo sito in qualsiasi momento, ma non siamo soggetti all'obbligo di aggiornare alcuna informazione sul nostro sito. Accetti che è tua responsabilità monitorare le modifiche al nostro sito.
SEZIONE 4 - MODIFICHE AL SERVIZIO E AI PREZZI I prezzi dei nostri prodotti sono soggetti a modifiche senza preavviso. Ci riserviamo il diritto di modificare o interrompere il Servizio (o qualsiasi sua parte o contenuto) senza preavviso in qualsiasi momento. Non saremo responsabili nei confronti tuoi o di terze parti per eventuali modifiche, variazioni di prezzo, sospensioni o interruzioni del Servizio.
SEZIONE 5 - PRODOTTI O SERVIZI (se applicabile) Alcuni prodotti o servizi possono essere disponibili esclusivamente online tramite il sito web. Questi prodotti o servizi possono essere disponibili in quantità limitate, ed essere soggetti a reso o sostituzione solo in base alla nostra Informativa su rimborsi e resi. Abbiamo fatto ogni sforzo possibile per mostrare colori e immagini fedeli dei prodotti presenti nel negozio. Tuttavia non possiamo garantire che i colori visualizzati sullo schermo del tuo computer siano accurati. Ci riserviamo il diritto (anche se non siamo obbligati a farlo) di limitare la vendita dei nostri prodotti o Servizi nei confronti di qualsiasi soggetto, area geografica o giurisdizione. Potremo esercitare questo diritto caso per caso. Ci riserviamo il diritto di limitare la quantità di prodotti o servizi che offriamo.Le descrizioni e i prezzi dei prodotti potranno subire modifiche in qualsiasi momento senza alcun preavviso, a nostra esclusiva discrezione. Ci riserviamo il diritto di interrompere in ogni momento la vendita di un qualsiasi prodotto. La vendita di qualsiasi prodotto o servizio tramite questo sito è da considerarsi nulla laddove sia proibita. Non garantiamo che la qualità di prodotti, servizi, informazioni o altri materiali da te acquistati o ottenuti soddisfi le tue aspettative, né che gli eventuali errori del Servizio vengano corretti.
SEZIONE 6 - ACCURATEZZA DELLE INFORMAZIONI DI FATTURAZIONE E DELL'ACCOUNT
Ci riserviamo il diritto di rifiutare qualsiasi ordine ricevuto. A nostra esclusiva discrezione potremo limitare o annullare le quantità acquistate per persona, per nucleo familiare o per ordine. Queste restrizioni potranno riguardare gli ordini effettuati dallo stesso account cliente, con la stessa carta di credito e/o gli ordini che utilizzano lo stesso indirizzo di fatturazione e/o di spedizione. In caso di modifica o annullamento di un ordine, potremo tentare di avvisarti tramite l'indirizzo email, l'indirizzo di fatturazione o il numero di telefono forniti al momento dell'ordine. Ci riserviamo il diritto di limitare o vietare ordini che a nostro insindacabile giudizio sembrino effettuati da grossisti, rivenditori o distributori. Accetti di fornire informazioni aggiornate, complete e accurate sull'acquisto e sull'account per tutti gli acquisti effettuati nel nostro negozio. Accetti di aggiornare tempestivamente il tuo account e altri dettagli, come l'indirizzo email, il numero e la data di scadenza delle carte di credito, in modo che possiamo completare le transazioni e contattarti se necessario. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Informativa su rimborsi e resi.
SEZIONE 7 - STRUMENTI OPZIONALI
Potremo fornirti l'accesso a strumenti di terze parti che non monitoriamo e sui quali non abbiamo alcuna forma di controllo o gestione. Riconosci e accetti che forniamo l'accesso a tali strumenti ”così come sono” e ”come disponibili”, senza alcun tipo di garanzia, dichiarazione, condizione o avallo. Non avremo alcuna responsabilità derivante da o relativa al tuo utilizzo di strumenti opzionali di terze parti. Qualsiasi utilizzo da parte tua degli strumenti opzionali offerti attraverso il sito avverrà interamente a tuo rischio e discrezione. Starà a te assicurarti di conoscere e approvare i termini e le condizioni a cui sono soggetti gli strumenti di terze parti. In futuro potremo anche offrire nuovi servizi e/o funzionalità attraverso il sito web (ad esempio, introducendo nuovi strumenti e risorse). Anche tali nuove funzionalità e/o servizi saranno soggetti ai presenti Termini e condizioni del servizio.
SEZIONE 8 - LINK DI TERZE PARTI
Alcuni contenuti, prodotti e servizi disponibili tramite il nostro Servizio possono includere materiali di terze parti. I link di terze parti su questo sito potranno indirizzarti a siti web esterni, che non sono affiliati con noi. Noi non siamo responsabili di esaminare o valutare i contenuti o l'esattezza di tali siti web. E non forniamo alcuna garanzia né abbiamo alcuna responsabilità per materiali o siti web di terze parti né per altri materiali, prodotti o servizi di terze parti. Non risponderemo di eventuali danni connessi all'acquisto o all'utilizzo di beni, servizi, risorse, contenuti o a qualsiasi altra transazione effettuata Non risponderemo di eventuali danni connessi allacquisto o allutilizzo di beni, servizi, risorse, contenuti o a qualsiasi altra transazione effettuata attraverso siti web di terze parti. Esamina attentamente le policy e le procedure di terze parti e assicurati di averle comprese prima di effettuare qualsiasi transazione. Reclami, richieste, dubbi e domande sui prodotti di terze parti dovranno essere indirizzati ai terzi interessati.
SEZIONE 9 - COMMENTI, FEEDBACK E ALTRI MATERIALI INVIATI
Se ci invii online, via email, tramite posta ordinaria o in altro modo determinati materiali (congiuntamente denominati “commenti”) — ad esempio, su nostra richiesta, contributi per la partecipazione a concorsi, oppure senza una nostra richiesta, idee creative, suggerimenti, proposte, piani o altri materiali — accetti che possiamo in qualsiasi momento e senza limitazioni modificare, copiare, pubblicare, distribuire, tradurre o utilizzare in qualsiasi altro modo e con qualsiasi mezzo i commenti che ci trasmetti. Non abbiamo e non avremo alcun obbligo di (1) mantenere riservati i commenti; (2) pagare compensi per i commenti; o (3) rispondere ai commenti. Potremo (senza avere alcun obbligo al riguardo) monitorare, modificare e rimuovere contenuti che dovessimo a nostra esclusiva discrezione ritenere illeciti, offensivi, minacciosi, calunniosi, diffamatori, pornografici, osceni o altrimenti discutibili, o contenuti che violino la proprietà intellettuale di qualsiasi parte o i presenti Termini e condizioni del servizio. Accetti di evitare commenti che ledano i diritti di terze parti, tra cui copyright, marchi commerciali, diritto alla privacy, diritti della personalità e altri diritti reali o personali. Inoltre accetti di non inviare commenti che contengano materiale diffamatorio o altrimenti illegale, offensivo o osceno, oppure virus informatici o altri malware che rischiano di compromettere il funzionamento del Servizio o di qualsiasi sito web correlato. Non potrai utilizzare un indirizzo email falso, fingere di essere qualcun altro o altrimenti fuorviare noi o terze parti sull'origine di eventuali commenti. Sei l'unico responsabile dei commenti che invii e della loro accuratezza. Non ci assumiamo e non avremo alcuna responsabilità per eventuali commenti pubblicati da te o da terze parti.
SEZIONE 10 - INFORMAZIONI PERSONALI
L'invio di informazioni personali attraverso il negozio è regolato dalla nostra Informativa sulla privacy. Clicca qui per visualizzare la nostra Informativa sulla privacy.
SEZIONE 11 - ERRORI, INESATTEZZE E OMISSIONI Occasionalmente possono essere presenti sul nostro sito o nel Servizio informazioni contenenti errori tipografici, inesattezze e omissioni riguardanti descrizioni dei prodotti, prezzi, promozioni, offerte, costi di spedizione, tempi di consegna o disponibilità dei prodotti. Ci riserviamo il diritto di correggere eventuali errori, inesattezze e omissioni modificando e aggiornando le informazioni o annullando gli ordini, se qualsiasi informazione nel Servizio o su un sito web correlato dovesse essere inaccurata, in ogni momento (anche dopo l'invio dell'ordine) e senza alcun preavviso. Non ci assumiamo alcun obbligo di aggiornare, correggere o chiarire le informazioni nel Servizio o in qualsiasi sito web correlato, incluse senza limitazioni le informazioni sui prezzi, salvo quanto previsto dalla legge. Nessuna data di aggiornamento specificata nel Servizio o in qualsiasi sito web correlato dovrà essere interpretata come garanzia che tutte le informazioni nel Servizio o in qualsiasi sito web correlato siano state corrette e aggiornate.
SEZIONE 12 - USI PROIBITI
Oltre agli altri divieti stabiliti nei Termini e condizioni del servizio, è vietato utilizzare il sito o il suo contenuto: (a) per scopi illegali; (b) per indurre altri a compiere o partecipare ad atti illeciti; (c) per violare leggi e regolamenti internazionali, federali, provinciali o statali, o ordinanze locali; (d) per ledere o violare i diritti di proprietà intellettuale nostri o di terzi; (e) per molestare, abusare, insultare, danneggiare, diffamare, calunniare, denigrare, intimidire o discriminare qualcuno in base a sesso, orientamento sessuale, religione, etnia, età, paese di origine o disabilità; (f) per fornire informazioni false o fuorvianti; (g) per caricare o trasmettere virus o qualsiasi altro tipo di codice dannoso idoneo a influire sulla funzionalità o sul funzionamento del Servizio, di qualsiasi sito web correlato, di altri siti web o di internet; (h) per raccogliere o monitorare le informazioni personali di altri utenti; (i) per spam, phishing, pharming, pretexting, uso di spider, crawling o scraping; (j) per qualsiasi scopo osceno o immorale; oppure (k) per intralciare o aggirare le funzionalità di sicurezza del Servizio o di qualsiasi sito web correlato, di altri siti web o di internet. Ci riserviamo il diritto di interrompere il tuo utilizzo del Servizio o di qualsiasi sito web correlato se violi una qualsiasi delle disposizioni sugli usi proibiti.
SEZIONE 13 - ESCLUSIONE DI GARANZIE; LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
Non garantiamo, affermiamo o dichiariamo che l'utilizzo del nostro servizio sarà ininterrotto, tempestivo, sicuro né privo di errori. Non garantiamo che i risultati raggiungibili con l'uso del servizio siano accurati o affidabili. Prendi atto che potremo occasionalmente sospendere il servizio per periodi di tempo indeterminati, o cancellare il servizio in qualsiasi momento senza inviarti alcun preavviso. Accetti espressamente che siano a tuo esclusivo rischio l'utilizzo e l'impossibilità di utilizzare il servizio. Il servizio e tutti i prodotti e servizi forniti tramite il servizio vengono (salvo quanto da noi espressamente dichiarato) offerti ”così come sono” e ”come disponibili” per l'uso da parte dell'utente, senza dichiarazioni, garanzie o condizioni di alcun tipo, espresse o implicite, tra cui garanzie implicite o condizioni di commerciabilità, qualità commerciabile, idoneità per uno scopo specifico, durata, titolarità e assenza di violazioni. In nessun caso The Hoodoo ES LLP e i suoi amministratori, dirigenti, dipendenti, affiliati, agenti, appaltatori, stagisti, fornitori, fornitori di servizi o concessori di licenza saranno responsabili per qualsiasi pregiudizio, perdita, reclamo o per un danno diretto, indiretto, incidentale, punitivo, speciale concessori di licenza saranno responsabili per qualsiasi pregiudizio, perdita, reclamo o per un danno diretto, indiretto, incidentale, punitivo, speciale o consequenziale di qualsiasi tipo — inclusi senza limitazione profitti persi, mancati guadagni, risparmi persi, perdita di dati, costi di sostituzione o altri danni simili, in virtù di contratto, illecito civile (anche dovuto a negligenza), responsabilità oggettiva o altro — derivante dall'utilizzo di uno qualsiasi dei servizi o prodotti ottenuti utilizzando il servizio, né per qualsiasi altro reclamo relativo comunque all'utilizzo del servizio o prodotto, compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, eventuali errori o omissioni nei contenuti, perdite e danni di qualsiasi genere legati all'uso del servizio o di qualsiasi contenuto (o prodotto) pubblicato, trasmesso o reso altrimenti disponibile attraverso il servizio, anche se informati di tale eventualità. Poiché alcuni stati o giurisdizioni non consentono l'esclusione o la limitazione di responsabilità per danni conseguenti o incidentali, in tali stati o giurisdizioni la nostra responsabilità sarà limitata fino al limite massimo consentito dalla legge.
SEZIONE 14 - INDENNIZZO
Accetti di risarcire, difendere e tenere indenne The Hoodoo ES LLP e le sue imprese controllanti, controllate e affiliate, nonché i suoi partner, dirigenti, amministratori, agenti, appaltatori, concessori di licenza, fornitori di servizi, subappaltatori, fornitori, stagisti e dipendenti da qualsiasi rivendicazione o richiesta, incluse le spese legali in misura ragionevole, avanzata da qualsiasi soggetto terzo e dovuta o derivante dalla tua violazione dei presenti Terminie condizioni del servizio o dei documenti in essi incorporati mediante riferimento, o dalla tua violazione di qualsiasi legge o diritto di terze parti.
SEZIONE 15 - SEPARABILITÀ
Nel caso in cui una qualsiasi disposizione dei presenti Termini e condizioni del servizio sia ritenuta illegale, nulla o inapplicabile, tale disposizione sarà comunque applicabile nella misura massima consentita dalla legge vigente e la parte inapplicabile sarà considerata scissa dai presenti Termini e condizioni del servizio, senza pregiudizio per la validità e l'applicabilità delle disposizioni rimanenti.
SEZIONE 16 - RISOLUZIONE
Gli obblighi e le responsabilità assunti dalle parti prima della data di cessazione sopravvivranno a tutti gli effetti alla risoluzione del presente accordo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
"Google my business è senza ombra di dubbio lo spartiacque moderno tra attività locali che fatturano e guadagnano e quelle che faticano e arrancano" - Emil
IL VIAGGIO DI MILIONI DI PERSONE OGNI SINGOLO GIORNO
Caro gestore di una qualsiasi attività locale, che sia una farmacia, un bar, un ristorante, un negozio al dettaglio o una pasticceria... fai questo breve esercizio con me.
Immagina di andare a Londra 3 giorni, senza esserci mai stato.
Immagina di atterare e aver fame, cosa fai? Apri google maps e cerchi un ristorante. Sceglierai quello che ha il miglior mix tra foto, recensioni e piatti che ti piacciono.
Dopo pranzo non ti senti tanto bene, e quindi cosa fai? Apri google maps, e cerchi una farmacia. Sceglierai quella più vicina e con le recensioni migliori.
Poi torni in hotel e ti accorgi di aver dimenticato a casa il carica batterie del telefono. Cosa fai ? Apri google maps, e cerchi un negozio di elettronica o un centro commerciale. Sceglierai quello più vicino, con le foto migliori e che ti dice chiaramente che vende carica batterie.
Poi la sera la tua compagna vuole uscire a bere un cocktail e fare un pò di vida loca. Cosa fai ? Apri google maps e cerchi un nightclub o discoteca vicini a te, o per lo meno in città. Sceglierai in base alle recensioni e alle foto.
La mattina dopo ti svegli, e da buon italiano vorrai bere un buon caffè, quindi cosa fai visto che in hotel il caffè è disgustoso? Apri google maps, cerchi caffetteria o italian cafè, e dopo una rapida occhiata alle recensioni e alle foto, sceglierai in base a quello.
Questa cosa andrà avanti per 3 giorni.
Questa cosa succede ogni giorno, in ogni angolo del pianeta, MILIONI DI VOLTE.
E tu vuoi avere successo ed essere il migliore della tua zona senza un profilo Google My Business curato alla perfezione, senza essere tra i primi nella ricerca e senza foto e video professionali di ciò che stai offrendo?
Buona fortuna.
Questo breve racconto ti fare dare un'occhiata alle dinamiche di milioni di persone in tutto il mondo ogni giorno, e non pensare per un momento che questi siano solo turisti o che ciò succeda solo nei posti più affollati come Milano e Roma.
Questa cosa succede ovunque, per qualsiasi attività, ogni giorno, in ogni luogo d'Italia.
Chiaro che ci sono più ricerche di ristoranti a Milano che a Cassano d'Adda, ok, ma anche le attività a Cassano d'Adda aumentano il fatturato se ottimizzano il loro Google My Business
Se stai capendo quanto è importante ottimizzare il Google My Business al massimo, continua e leggi questo articolo che ti spiegherà per filo e per segno come riuscirci.
1) FOTO E VIDEO
Ora, io capisco tutto, veramente.
Però non puoi avere un'attività locale, e come foto caricate dal gestore (ammesso che ci siano, perchè tanti manco le caricano), mettere 3 foto fatte male con il cellulare.
Ti va bene però, che essendo questo il livello medio di chi gestisce i profili Google My Business, se fai le cose un pò meglio della media, puoi già iniziare a sfondare.
E' fondamentale avere foto professionali, fatte da un fotografo professionista, che rispettino i requisiti di Google My Business.
Se sei un ristorante, è fondamentale caricare le foto professionali del locale e dei tuoi migliori 3-4 piatti.
Se sei un bar, è fondamentale caricare le foto professionali del locale e dei tuoi migliori cocktail e serate o momento, o bariste gnocche che attirano sempre tanta gente.
Se sei una farmacia, è fondamentale caricare le foto professionali dell'ambiente e del team di farmacisti.
Se sei in una posizione difficile da raggiungere, ad esempio secondo piano, ingresso posteriore e via dicendo, è fondamentale ma veramente fondamentale mettere una foto con la segnaletica e le frecce che indicano dove deve andare una persona per trovarti.
Sei un negozio di vestiti ? Foto professionali delle modelle che indossano i capi, da cambiare con le varie collezioni.
Sei un parco divertimenti, un parco avventura, offri cose divertenti? Caricare le foto professionali di gente felice mentre fa le tue attività.
Il video è fondalmentale, va fatto un video ad hoc da un team di professionisti, meglio se una volta editato ci si mette una voce narrante che in 15-20 secondi da il messaggio del locale e ne mette in risalto i valori e i punti di forza.
Quindi racchiudendo e riassumento il primo punto:
- Foto professionali del locale e di ciò che offri
- Video professionale del locale e del messaggio che vuoi dare, o del titolare.
- Caricare questo materiale su Google my business, nella sezione apposita delle foto del proprietario.
2) RECENSIONI POSITIVE
Le recensioni su google sono ciò che muove le persone a venire, o non venire da te.
Ora mi spiace se ti offendo, ma se il tuo locale su google ha 3 di media, fai semplicemente schifo in ciò che fai. Se non capisci la realtà delle cose e di come funziona il mondo, sei destinato a fallire.
In tutta la mia vita, non ho MAI mangiato male o mi sono mai trovato male in un'attività che avesse più di 4,5 di media. MAI in oltre 15 anni che uso Google Maps.
Puoi raccontarti che la gente è scema, che non capiscono, che sono tutti stronzi, oppure puoi tirare fuori la testa dalla sabbia e capire che le tue recensioni sono pessime, è perchè in media ciò che offri e che fai è pessimo.
Se leggi in ogni recensione che un cameriere o un commesso è sgarbato, che il cibo fa schifo, che la musica faceva pena, che la gente non è contenta, ti vuoi dare una svegliata e fare qualcosa?
Il cliente non ha sempre ragione, ma sono loro con le recensioni su google maps che decidono in altissima parte il tuo fatturato.
Quindi, cosa puoi fare per migliorare la media delle recensioni positive e il loro numero?
Prima di attuare strategie atte a chiedere recensioni, cosa che pochissimi se non nessuno fa, devi sistemare i problemi della tua attività locale:
1) Dai un servizio o prodotto che sia ottimo.
Nessuno ti chiede di essere eccellente o il migliore di sempre, ti viene chiesto semplicemente di essere ottimo, sopra alla media.
Il cibo non è buono? Cambia chef. Sei tu lo chef? Cambia lavoro e prendi uno chef bravo, oppure impara a cucinare meglio.
Il locale non piace? Leggi cosa dicono le persone. L'arredo fa schifo? Cambialo.
Costa soldi? Certo, ma costa più soldi non avere clienti e fallire.
2) I dipendenti devono essere dei cazzo di draghi.
La commessa, cameriera o barista è scontrosa ? Richiamala. Non capisce ? Licenziala.
Non puoi tenere gente che manda via i clienti e che li fa sentire indesiderati, la vuoi capire o no sta cosa?
Investi nella loro formazione, fai fare loro corsi di aggiornamento, corsi di bon ton, corsi per sapersi comportare. Paga loro un fottuto psicologo se non vuoi licenziarli, ma devi avere nella tua attività persone che siano oneste, gentili, sorridenti e motivate.
3) Chiedi le recensioni SOLO DOPO aver sistemato questi problemi e aver fatto il possibile.
Il fatto è semplice: molti business locali hanno poche recensioni e negative perchè generalmente se un cliente si trova male è molto più motivato a lasciare una recensione negativa, rispetto al cliente che trovandosi bene, ne lascerà una positiva.
Ricordati che da termini e condizioni di Google è assolutamente vietato incentivare le recensioni dietro ricompensa, quindi non puoi fare nessuna cosa del tipo: lasciami la recensione e ti faccio lo sconto, ti offro un piatto, ti regalo i calzini, ti regalo un'aspirina.
Anche se molti lo fanno e la passano liscia, non pensare che sia per sempre. Se google lo scopre ti chiude il profilo mybusiness e la tua attività sparisce dalle mappe.
Tuttavia ti deve essere chiaro che Google non vieta affatto di chiedere alle persone di lasciare recensioni. Ovviamente sono sempre stupito di quanta gente in Italia gestisca attività e non chieda mai questa cosa ai clienti.
Non vuoi chiederla a tutti perchè sembri un morto di recensioni ? Chiedila solo ai clienti abituali che sono contenti già del tuo locale.
Cosa ci vuole a chiedere dopo che un cliente ha pagato: vi siete trovati bene ? Se sì, ci lascereste gentilmente una recensione su Google? Ci aiuterebbe molto a migliorare ulteriormente, ve ne siamo grati se lo farete, buona serata.
Quindi il modo per avere recensioni positive è diviso in due step: il primo è leggere le critiche o chiedere ai clienti e migliorare al massimo tutto ciò che non funziona. Una volta che le cose sono sistemate, iniziare semplicemente a chiedere le recensioni.
3) OTTIMIZZARE LA DESCRIZIONE DELL'ATTIVITA'
Quando registri il tuo business su Google My Business, hai la possibilità di inserire una descrizione della tua attività. E' molto importante ottimizzarla al massimo, non tanto perchè le persone la leggeranno, ma perchè deve contenere i termini di ricerca e le keyword che le persone cercheranno su google maps.
In particolare, per fare qualche esempio, se sei una pizzeria, nella descrizione oltre a dire "Pizzeria etc etc", dovresti anche inserire ad esempio le diverse basi che offri, ingredienti particolari, stagionali e via dicendo.
Se sei un negozio di vestiti, inserire che marche tratti, che capi di abbigliamento e via dicendo.
Questo perchè spesso le persone su google maps, se necessitano di qualcosa di particolare, non cercano solo pizzeria o negozio vestiti, ma potrebbero cercare "pizza integrale", oppure "collant" oppure "cavo usb tipo c".
Quindi è importante, al fine di apparire nei risultati di ricerca il più possibile, inserire anche i principali prodotti venduti e le varie tipologie di servizi offerti.
4) AVERE TUTTE LE INFORMAZIONI AGGIORNATE E CORRETTE
"Mi è capitato non solo una volta, di trovare un posto aperto su google maps, e dopo essermi fatto la strada a piedi o il taxi pagando, arrivare lì e trovarlo chiuso. Giuro che in quel momento l'unica cosa che vorrei fare è lasciare una recensione a 1 stella"
Questo è un commento che ho trovato tempo fa su Reddit, un social media che uso da tempo per confrontarmi con altri che fanno il mio lavoro di promozione delle attività locali su google.
Ciò che scrive questo utente è del tutto vero. Non c'è cosa che da più fastidio di perdere tempo ed energie nel cercare un locale o un negozio, farsi la strada e poi trovarlo chiuso, perchè i giorni o gli orari non coincidono con quanto riportato su Google Maps.
E' importante quindi avere tutte le informazioni aggiornate, andando con ordine:
- La tipologia di attività, scelta in fase di registrazione, quanto più accurata possibile e fedele.
- Gli orari di apertura e chiusura corretti e precisi, sia nei giorni che nelle fasce orarie
- Un numero di telefono ed un eventuale sito web. Se la tua attività non ne ha uno, posso aiutarti io con pochi euro al mese a fartene uno, senza costi iniziali ma solo con una piccola fee mensile di gestione.
- I link ai tuoi profili social, se ne hai, molto importanti al giorno d'oggi.
Pensiamo a certe gelaterie o pasticcerie che hanno fatto una vera e propria fortuna diventando virali sui social grazie ai loro food blogger, ai reel del cibo delizioso e goloso che offrono e all'ottima interattività con i loro followers
- Compilare tutti i campi. Google ci da la possibilità di scegliere varie opzioni come ad esempio se il business è a gestione familiare o femminile, se è LGBTQ friendly, se ha spazio all'aperto, se offre takeaway e via discorrendo.
5) NEL CASO TU SIA UN RISTORANTE O BAR, AGGIUNGERE IL MENU' E IL TAKEAWAY
Nella ristorazione e in altre attività, è consentito aggiungere campi specifici. Un esempio sono le foto dei menù per quanto riguarda il ristorante o il bar, oppure l'elenco dei servizi offerti per quanto riguarda i negozi come parrucchiere, estetista e centro fitness o medico.
Specialmente nella ristorazione, una cosa che io personalmente guardo spesso è proprio il menù.
Non voglio aprire dibattiti sul menù e su come dovrebbe essere, perchè ci sono varie scuole di pensiero. Da un lato chi mette foto e descrizioni accurate dei prodotti, dall'altro chi scrive: Tagliata, pasta con ragù, seppie in umido semplicemente nero su bianco.
L'unica regola che vale nei menù di bar e ristoranti, è che devono essere invitanti e accattivanti.
E poi il cibo, vedi punto precedente, deve essere buono e soddisfare le aspettative.
E' inoltre possibile, nel caso tu sia registrato a piattaforme come thefork, justeat, deliveroo e via dicendo, registrare questa informazione su google, in modo che chi cerca cibo d'asporto o si chieda se può ordinere da casa, abbia subito l'informazione immediata con il link a questa piattaforma, che rimanda al tuo locale.
6) RISPONDERE ALLE DOMANDE
Una volta che hai verificato il tuo profilo my business, potrai accedere alla funzionalità delle domande e risposte. Succede infatti che i potenziali clienti, visitando il tuo profilo google my business, possono lasciare direttamente domande o inviarti messaggi.
E' importante trattare questa cosa come una mail, nel senso che va risposto a queste persone quanto prima e in modo gentile, educato, dettagliato e tempestivo.
Queste domande e risposte sono pubbliche, le persone possono vederle, e credimi che vedere una persona educata e gentile che risponde in modo dettagliato alle domande, è un biglietto da visita d'oro per moltissime attività, perchè trasmette professionalità, garbo e gentilezza.
Cose che tutti noi cerchiamo nelle altre attività, sbaglio?
7) AGGIUNGERE I SERVIZI OFFERTI
Alcuni tipi di attività hanno la possibilità di aggiungere tutta una serie di servizi che offrono. Pensiamo alle prestazioni offerte dagli studi dentistici, dai centri di personal trainer oppure da parrucchieri ed estetiste, o anche dalle farmacie.
Fare un elenco dettagliato di tutto ciò che è offerto aiuta sia il posizionamento nelle ricerche, che ad apparire prima quando uno cerca quel determinato servizio su google maps.
Devi sapere inoltre che anche quando qualcuno cerca su google normalmente parole come "gastroscopia a bassano del grappa", tra i primi risultati appaiono proprio i centri medici registrati su google my business che nei servizi hanno inserito di offrire questo esame tra i loro servizi.
E' pertanto opportuno fare un elenco dettagliato per massimizzare al massimo ogni probabilità di essere trovati e scelti da chi cerca online qualcosa che riguarda la tua attività.
IL BONUS FINALE:
Dopo aver ottimizzato tutto il tuo profilo, o anche se non hai ottimizzato proprio tutto ma hai fatto un buon lavoro generale, c'è la possibilità di apparire primissimo nei risultati di ricerca sia su google che su Google maps.
Esiste infatti da poco tempo, qualche mese, un'attività pubblicitaria che con pochi euro al giorno ti consente di apparire prima di tutti i tuoi concorrenti locali, ancora prima che il cliente ti abbia effettivamente cercato.
So che ti può sembrare strano, ma questo è il potere di Google se decidi di affidargli pochi euro ogni giorno. Chiaramente però con il passare del tempo, anche altre attività a te vicine stanno scoprendo questo autentico metodo di acquisizione clienti basato su Google Maps, pertanto non sarà sempre così facile come ora.
Se vuoi sfruttare questa occasione e posizionarti come leader di zona, puoi cliccare su questo link e CANDIDARTI ORA e, se ritenuto idoneo, ti ricontatterò personalmente per fissare una chiamata introduttiva.
A presto e buon Google My Business
Emil Lazzaroni
Company:
The Hoodoo ES LLP
20-22 Wenlock Road - London
United Kingdom
Navigazione: