Ottimizzare il profilo Google My Business

Guida Definitiva 7+1 alla Massima Ottimizzazione del tuo profilo Google My Business

September 09, 202413 min read

"Google my business è senza ombra di dubbio lo spartiacque moderno tra attività locali che fatturano e guadagnano e quelle che faticano e arrancano" - Emil


IL VIAGGIO DI MILIONI DI PERSONE OGNI SINGOLO GIORNO

Caro gestore di una qualsiasi attività locale, che sia una farmacia, un bar, un ristorante, un negozio al dettaglio o una pasticceria... fai questo breve esercizio con me.

Immagina di andare a Londra 3 giorni, senza esserci mai stato.

Immagina di atterare e aver fame, cosa fai? Apri google maps e cerchi un ristorante. Sceglierai quello che ha il miglior mix tra foto, recensioni e piatti che ti piacciono.

Dopo pranzo non ti senti tanto bene, e quindi cosa fai? Apri google maps, e cerchi una farmacia. Sceglierai quella più vicina e con le recensioni migliori.

Poi torni in hotel e ti accorgi di aver
dimenticato a casa il carica batterie del telefono. Cosa fai ? Apri google maps, e cerchi un negozio di elettronica o un centro commerciale. Sceglierai quello più vicino, con le foto migliori e che ti dice chiaramente che vende carica batterie.

Poi la sera
la tua compagna vuole uscire a bere un cocktail e fare un pò di vida loca. Cosa fai ? Apri google maps e cerchi un nightclub o discoteca vicini a te, o per lo meno in città. Sceglierai in base alle recensioni e alle foto.

La mattina dopo ti svegli, e da buon italiano vorrai bere un buon caffè,
quindi cosa fai visto che in hotel il caffè è disgustoso? Apri google maps, cerchi caffetteria o italian cafè, e dopo una rapida occhiata alle recensioni e alle foto, sceglierai in base a quello.

Questa cosa andrà avanti per 3 giorni.

Questa cosa succede ogni giorno, in ogni angolo del pianeta, MILIONI DI VOLTE.

E tu vuoi avere successo ed essere il migliore della tua zona senza un profilo Google My Business curato alla perfezione, senza essere tra i primi nella ricerca e senza foto e video professionali di ciò che stai offrendo?

Buona fortuna.

Questo breve racconto ti fare dare un'occhiata alle dinamiche di milioni di persone in tutto il mondo ogni giorno, e non pensare per un momento che questi siano solo turisti o che ciò succeda solo nei posti più affollati come Milano e Roma.

Questa cosa succede ovunque, per qualsiasi attività, ogni giorno, in ogni luogo d'Italia.

Chiaro che ci sono più ricerche di ristoranti a Milano che a Cassano d'Adda, ok, ma anche le attività a Cassano d'Adda aumentano il fatturato se ottimizzano il loro Google My Business

Se stai capendo quanto è importante ottimizzare il Google My Business al massimo, continua e leggi questo articolo che ti spiegherà per filo e per segno come riuscirci.

7 Consigli per ottimizzare Google My Business



1) FOTO E VIDEO

O
ra, io capisco tutto, veramente.
Però non puoi avere un'attività locale, e come foto caricate dal gestore (ammesso che ci siano, perchè tanti manco le caricano), mettere 3 foto fatte male con il cellulare.

Ti va bene però, che essendo questo il livello medio di chi gestisce i profili Google My Business,
se fai le cose un pò meglio della media, puoi già iniziare a sfondare.

E' fondamentale avere foto professionali, fatte da un fotografo professionista, che rispettino i requisiti di Google My Business.

Se sei un ristorante, è fondamentale caricare le foto professionali del locale e dei tuoi migliori 3-4 piatti.

Se sei un bar, è fondamentale caricare le foto professionali del locale e dei tuoi migliori cocktail e serate o momento, o bariste gnocche che attirano sempre tanta gente.

Se sei una farmacia, è fondamentale caricare le foto professionali dell'ambiente e del team di farmacisti.

Se sei in una posizione difficile da raggiungere, ad esempio secondo piano, ingresso posteriore e via dicendo, è fondamentale ma veramente fondamentale mettere una foto con la segnaletica e le frecce che indicano dove deve andare una persona per trovarti.

Sei un negozio di vestiti ? Foto professionali delle modelle che indossano i capi, da cambiare con le varie collezioni.

Sei un parco divertimenti, un parco avventura, offri cose divertenti? Caricare le foto professionali di gente felice mentre fa le tue attività.

Il video è fondalmentale, va fatto un video ad hoc da un team di professionisti, meglio se una volta editato ci si mette una voce narrante che in 15-20 secondi da il messaggio del locale e ne mette in risalto i valori e i punti di forza.

Quindi racchiudendo e riassumento il primo punto:
- Foto professionali del locale e di ciò che offri
- Video professionale del locale e del messaggio che vuoi dare, o del titolare.
- Caricare questo materiale su Google my business, nella sezione apposita delle foto del proprietario.

2) RECENSIONI POSITIVE

Le recensioni su google sono ciò che muove le persone a venire, o non venire da te.

Ora mi spiace se ti offendo, ma se il tuo locale su google ha 3 di media, fai semplicemente schifo in ciò che fai. Se non capisci la realtà delle cose e di come funziona il mondo, sei destinato a fallire.

In tutta la mia vita, non ho MAI mangiato male o mi sono mai trovato male in un'attività che avesse più di 4,5 di media. MAI in oltre 15 anni che uso Google Maps.

Puoi raccontarti che la gente è scema, che non capiscono, che sono tutti stronzi, oppure puoi tirare fuori la testa dalla sabbia e capire che le tue recensioni sono pessime, è perchè in media ciò che offri e che fai è pessimo.

Se leggi in ogni recensione che un cameriere o un commesso è sgarbato, che il cibo fa schifo, che la musica faceva pena, che la gente non è contenta, ti vuoi dare una svegliata e fare qualcosa?

Il cliente non ha sempre ragione, ma sono loro con le recensioni su google maps che decidono in altissima parte il tuo fatturato.

Quindi, cosa puoi fare per migliorare la media delle recensioni positive e il loro numero?
Prima di attuare strategie atte a chiedere recensioni, cosa che pochissimi se non nessuno fa, devi sistemare i problemi della tua attività locale:

1) Dai un servizio o prodotto che sia ottimo.

Nessuno ti chiede di essere eccellente o il migliore di sempre, ti viene chiesto semplicemente di essere ottimo, sopra alla media.

Il cibo non è buono? Cambia chef. Sei tu lo chef? Cambia lavoro e prendi uno chef bravo, oppure impara a cucinare meglio.

Il locale non piace? Leggi cosa dicono le persone. L'arredo fa schifo? Cambialo.
Costa soldi? Certo, ma costa più soldi non avere clienti e fallire.

2) I dipendenti devono essere dei cazzo di draghi.
La commessa, cameriera o barista è scontrosa ? Richiamala. Non capisce ? Licenziala.
Non puoi tenere gente che manda via i clienti e che li fa sentire indesiderati, la vuoi capire o no sta cosa?

Investi nella loro formazione, fai fare loro corsi di aggiornamento, corsi di bon ton, corsi per sapersi comportare. Paga loro un fottuto psicologo se non vuoi licenziarli, ma devi avere nella tua attività persone che siano oneste, gentili, sorridenti e motivate.

3) Chiedi le recensioni SOLO DOPO aver sistemato questi problemi e aver fatto il possibile.

Il fatto è semplice: molti business locali hanno poche recensioni e negative perchè generalmente
se un cliente si trova male è molto più motivato a lasciare una recensione negativa, rispetto al cliente che trovandosi bene, ne lascerà una positiva.

Ricordati che da termini e condizioni di Google è assolutamente vietato incentivare le recensioni dietro ricompensa, quindi non puoi fare nessuna cosa del tipo: lasciami la recensione e ti faccio lo sconto, ti offro un piatto, ti regalo i calzini, ti regalo un'aspirina.

Anche se molti lo fanno e la passano liscia, non pensare che sia per sempre. Se google lo scopre ti chiude il profilo mybusiness e la tua attività sparisce dalle mappe.

Tuttavia ti deve essere chiaro che Google non vieta affatto di chiedere alle persone di lasciare recensioni. Ovviamente sono sempre stupito di quanta gente in Italia gestisca attività e non chieda mai questa cosa ai clienti.

Non vuoi chiederla a tutti perchè sembri un morto di recensioni ? Chiedila solo ai clienti abituali che sono contenti già del tuo locale.

Cosa ci vuole a chiedere dopo che un cliente ha pagato: vi siete trovati bene ? Se sì, ci lascereste gentilmente una recensione su Google? Ci aiuterebbe molto a migliorare ulteriormente, ve ne siamo grati se lo farete, buona serata.

Quindi il modo per avere recensioni positive è diviso in due step: il primo è leggere le critiche o chiedere ai clienti e migliorare al massimo tutto ciò che non funziona. Una volta che le cose sono sistemate, iniziare semplicemente a chiedere le recensioni.

3) OTTIMIZZARE LA DESCRIZIONE DELL'ATTIVITA'

Quando registri il tuo business su Google My Business, hai la possibilità di inserire una descrizione della tua attività. E' molto importante ottimizzarla al massimo, non tanto perchè le persone la leggeranno, ma perchè deve contenere i termini di ricerca e le keyword che le persone cercheranno su google maps.

In particolare, per fare qualche esempio, se sei una pizzeria, nella descrizione oltre a dire "Pizzeria etc etc", dovresti anche inserire ad esempio le diverse basi che offri, ingredienti particolari, stagionali e via dicendo.

Se sei un negozio di vestiti, inserire che marche tratti, che capi di abbigliamento e via dicendo.

Questo perchè spesso le persone su google maps, se necessitano di qualcosa di particolare, non cercano solo pizzeria o negozio vestiti, ma potrebbero cercare "pizza integrale", oppure "collant" oppure "cavo usb tipo c".

Quindi è importante, al fine di apparire nei risultati di ricerca il più possibile, inserire anche i principali prodotti venduti e le varie tipologie di servizi offerti.


4) AVERE TUTTE LE INFORMAZIONI AGGIORNATE E CORRETTE

"Mi è capitato non solo una volta, di trovare un posto aperto su google maps, e dopo essermi fatto la strada a piedi o il taxi pagando, arrivare lì e trovarlo chiuso. Giuro che in quel momento l'unica cosa che vorrei fare è lasciare una recensione a 1 stella"

Questo è un commento che ho trovato tempo fa su Reddit, un social media che uso da tempo per confrontarmi con altri che fanno il mio lavoro di promozione delle attività locali su google.

Ciò che scrive questo utente è del tutto vero. Non c'è cosa che da più fastidio di perdere tempo ed energie nel cercare un locale o un negozio, farsi la strada e poi trovarlo chiuso, perchè i giorni o gli orari non coincidono con quanto riportato su Google Maps.

E' importante quindi avere tutte le informazioni aggiornate, andando con ordine:
- La tipologia di attività, scelta in fase di registrazione, quanto più accurata possibile e fedele.
- Gli orari di apertura e chiusura corretti e precisi, sia nei giorni che nelle fasce orarie
- Un numero di telefono ed un eventuale sito web. Se la tua attività non ne ha uno, posso aiutarti io con pochi euro al mese a fartene uno, senza costi iniziali ma solo con una piccola fee mensile di gestione.
- I link ai tuoi profili social, se ne hai, molto importanti al giorno d'oggi.
Pensiamo a certe gelaterie o pasticcerie che hanno fatto una vera e propria fortuna diventando virali sui social grazie ai loro food blogger, ai reel del cibo delizioso e goloso che offrono e all'ottima interattività con i loro followers
- Compilare tutti i campi. Google ci da la possibilità di scegliere varie opzioni come ad esempio se il business è a gestione familiare o femminile, se è LGBTQ friendly, se ha spazio all'aperto, se offre takeaway e via discorrendo.


5) NEL CASO TU SIA UN RISTORANTE O BAR, AGGIUNGERE IL MENU' E IL TAKEAWAY

Nella ristorazione e in altre attività, è consentito aggiungere campi specifici. Un esempio sono le foto dei menù per quanto riguarda il ristorante o il bar, oppure l'elenco dei servizi offerti per quanto riguarda i negozi come parrucchiere, estetista e centro fitness o medico.

Specialmente nella ristorazione, una cosa che io personalmente guardo spesso è proprio il menù.
Non voglio aprire dibattiti sul menù e su come dovrebbe essere, perchè ci sono varie scuole di pensiero. Da un lato chi mette foto e descrizioni accurate dei prodotti, dall'altro chi scrive: Tagliata, pasta con ragù, seppie in umido semplicemente nero su bianco.

L'unica regola che vale nei menù di bar e ristoranti, è che devono essere invitanti e accattivanti.
E poi il cibo, vedi punto precedente, deve essere buono e soddisfare le aspettative.

E' inoltre possibile, nel caso tu sia registrato a piattaforme come thefork, justeat, deliveroo e via dicendo, registrare questa informazione su google, in modo che chi cerca cibo d'asporto o si chieda se può ordinere da casa, abbia subito l'informazione immediata con il link a questa piattaforma, che rimanda al tuo locale.


6) RISPONDERE ALLE DOMANDE

Una volta che hai verificato il tuo profilo my business, potrai accedere alla funzionalità delle domande e risposte. Succede infatti che i potenziali clienti, visitando il tuo profilo google my business, possono lasciare direttamente domande o inviarti messaggi.

E' importante trattare questa cosa come una mail, nel senso che va risposto a queste persone quanto prima e in modo gentile, educato, dettagliato e tempestivo.

Queste domande e risposte sono pubbliche, le persone possono vederle, e credimi che vedere una persona educata e gentile che risponde in modo dettagliato alle domande, è un biglietto da visita d'oro per moltissime attività, perchè trasmette professionalità, garbo e gentilezza.

Cose che tutti noi cerchiamo nelle altre attività, sbaglio?


7) AGGIUNGERE I SERVIZI OFFERTI

Alcuni tipi di attività hanno la possibilità di aggiungere tutta una serie di servizi che offrono. Pensiamo alle prestazioni offerte dagli studi dentistici, dai centri di personal trainer oppure da parrucchieri ed estetiste, o anche dalle farmacie.

Fare un elenco dettagliato di tutto ciò che è offerto aiuta sia il posizionamento nelle ricerche, che ad apparire prima quando uno cerca quel determinato servizio su google maps.

Devi sapere inoltre che anche quando qualcuno cerca su google normalmente parole come "gastroscopia a bassano del grappa", tra i primi risultati appaiono proprio i centri medici registrati su google my business che nei servizi hanno inserito di offrire questo esame tra i loro servizi.

E' pertanto opportuno fare un elenco dettagliato per massimizzare al massimo ogni probabilità di essere trovati e scelti da chi cerca online qualcosa che riguarda la tua attività.


IL BONUS FINALE:

Dopo aver ottimizzato tutto il tuo profilo, o anche se non hai ottimizzato proprio tutto ma hai fatto un buon lavoro generale, c'è la possibilità di apparire primissimo nei risultati di ricerca sia su google che su Google maps.

Esiste infatti da poco tempo, qualche mese, un'attività pubblicitaria che con pochi euro al giorno ti consente di apparire prima di tutti i tuoi concorrenti locali, ancora prima che il cliente ti abbia effettivamente cercato.

So che ti può sembrare strano, ma questo è il potere di Google se decidi di affidargli pochi euro ogni giorno. Chiaramente però con il passare del tempo, anche altre attività a te vicine stanno scoprendo questo autentico metodo di acquisizione clienti basato su Google Maps, pertanto non sarà sempre così facile come ora.

Se vuoi sfruttare questa occasione e posizionarti come leader di zona, puoi cliccare su questo link e
CANDIDARTI ORA e, se ritenuto idoneo, ti ricontatterò personalmente per fissare una chiamata introduttiva.

A presto e buon Google My Business
Emil Lazzaroni







Ciao sono Emil, e da svariati anni faccio il freelancer gestendo le campagne pubblicitarie su Google delle attività locali. 
Metto in evidenza la tua attività tra le tante della tua zona, in modo che tu appaia tra i primi risultati di ricerca quando qualcuno è interessato ad un'attività come la tua. 
Diventa leader della tua zona, candidati ora e scopri se sei idoneo a sfruttare questo nuovo tipo di pubblicità.

Emil Lazzaroni

Ciao sono Emil, e da svariati anni faccio il freelancer gestendo le campagne pubblicitarie su Google delle attività locali. Metto in evidenza la tua attività tra le tante della tua zona, in modo che tu appaia tra i primi risultati di ricerca quando qualcuno è interessato ad un'attività come la tua. Diventa leader della tua zona, candidati ora e scopri se sei idoneo a sfruttare questo nuovo tipo di pubblicità.

Back to Blog

Company:

The Hoodoo ES LLP
20-22 Wenlock Road - London
United Kingdom

Legal:

Cookie Policy
Privacy
Termini e Condizioni

Contatti:

+356 99284917
Whatsapp